il Fiume e la Memoria festival d'arte varia
Di che si tratta
I protagonisti
Edizione 2008
Edizione 2007
Edizione 2006
Edizione 2005
Edizione 2004
Edizione 2003
Edizione 2002
Edizione 2001
Edizione 2000
Edizione '99
I link
Associazione
News

Al via l'ottava edizione de il Fiume e la Memoria festival

 

Come consuetudine, si inaugura a settembre la sezione teatro de "il Fiume e la Memoria" festival, giunto ormai all'VIII edizione e che proseguirà fino a giugno 2007.

La manifestazione ha quest'anno la particolarità di produrre e coprodurre tutti gli spettacoli in cartellone.

Si parte venerdì 1 settembre (con repliche fissate per il 2 e il 3), con lo spettacolo dal titolo "L'ISPETTORE A PALLANO", da un testo di Nikolaj Gogol. Si tratta di una coproduzione firmata Il Fiume e la Memoria Festival – Teatro del Sangro – Teatro del Paradosso. La regia è curata da Stefano Angelucci Marino.

Location dello spettacolo tornerà ad essere la golena nord del lungofiume Pescara

Si prosegue martedì 5 con il recital dal titolo "Mille Metri Sotto Terra", di Luca Pompei. La storia narra della tragica vicenda di Marcinelle nel cinquantenario del suo compimento. Sulla scena troviamo Milo Vallone, regista e interprete della pièce, accompagnato da I SOLISTI MUTEART, sotto la direzione musicale di Davide Cavuti. Lo spettacolo avrà luogo in nel suggestivo cortile interno di uno storico palazzo in Largo dei Frentani.

Giovedì 7 l'appuntamento è all'Auditorium Petruzzi con lo spettacolo dal titolo "TERESA", liberamente tratto da L'inserzione di Natalia Ginzburg, con Elisabetta Fimiano e i movimenti scenici di Danilo Proia.

Sabato 9 la serata si svolgerà presso il Teatro Immediato (Via Gobetti n° 29) con la messa in scena dello spettacolo dal titolo ADAMO ED EVA, di Luigi Antonelli, per la regia di Filomena Di Zio con Cristina Baldassarre, Federica Nico, Valentino Tascione e Fabio Ventura.

La sezione teatro si chiuderà domenica 10 settembre con una produzione IL FIUME E LA MEMORIA FESTIVAL – MuTeArt produzioni concertistico-teatrali dal titolo EL DIA QUE ME QUIERAS di Davide Cavuti, con Maria Rosaria Omaggio, Milo Vallone e con Le Grand Tango Ensemble.

Sabato 2 settembre, inoltre, presso il Caffè Letterario in Via delle Caserme, il programma prevede la presentazione del "reality book", divenuto un vero e proprio caso letterario, dal titolo GENERAZIONE 1000 EURO. Modera l'incontro il giornalista Luca Pompei, ospiti, gli autori Antonio Incorvaia e Alessandro Rimassa. L'appuntamento è per le 19.45.

Infine, per l'ultima settimana di settembre, è previsto il Settembre Piano Festival, sezione musicale del festival.

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21.15.
Per informazioni e prevendita contattare la Segreteria Organizzativa allo 085/4549249.

 

 

newsback