il Fiume e la Memoria festival d'arte varia
Di che si tratta
I protagonisti
Edizione 2011
Edizione 2010
Edizione 2009
Edizione 2008
Edizione 2007
Edizione 2006
Edizione 2005
Edizione 2004
Edizione 2003
Edizione 2002
Edizione 2001
Edizione 2000
Edizione '99
I link
Associazione
News

NONA EDIZIONE DE
IL FIUME E LA MEMORIA FESTIVAL

 "il Fiume e la Memoria" festival riapre i battenti con la sua IXa edizione, in cui Teatro e Musica saranno gli indiscussi protagonisti.Come ormai consuetudine, infatti, il festival, diretto da Milo Vallone, è strutturato in due sezioni: Teatro, con gli spettacoli di prosa e Musica, con il "Settembre Piano festival", la rassegna concertistica nata nel 2003 e diretta dal Maestro Enrico Vallone.

Quest'anno gli appuntamenti delle due sezioni si alterneranno dal 18 al 30 settembre.
L'inaugurazione del festival, martedì 18 settembre, alle ore 21.00, è affidata alla Compagnia dei Prosatiri che, insieme ad Ilaria Capelluti e Milo Vallone porteranno in scena presso il Teatro S. Andrea, la "LISISTRATA" di Aristofane, per la regia dello stesso Vallone.
Lo spettacolo è reduce dall'acclamato debutto nell'ambito del PROSATIRA festival, che lo ha prodotto insieme al Centro Culturale LA TRAMA. La commedia è una divertente e pungente satira sociale, costruita con una particolare unione di spunti comici e polemici. La vicenda narra di come, sotto la perspicace guida di Lisistrata, le donne greche si coalizzano e occupano l'Acropoli di Atene, per porre fine alla guerra del Peloponneso, adottando contro l'ostinata volontà di guerreggiare che hanno gli uomini, una paradossale e vincente strategia di lotta: lo sciopero del sesso.

Il secondo appuntamento de "il Fiume e la Memoria" festival è per il 20 settembre,  al teatro S. Andrea, dove, sempre alle ore 21.00, gli attori della Compagnia "Gli Eredi del Barone", diretti da Michele Di Mauro porteranno in scena "QUESTI FANTASMI" di Eduardo De Filippo.Lo spettacolo è una produzione "Gli Eredi del Barone" – Università d'Annunzio – Cantiere Teatrale.
L'opera, scritta nel 1946, raffigura, attraverso l'antitesi di illusione e realtà, di fantasmi e uomini "in carne ossa", una situazione di incertezza economica e di confusione morale. Eduardo pone ancora una volta sotto i riflettori i drammi della vita quotidiana, le difficoltà dei rapporti familiari, raffreddati da tutti "i sentimenti che ci obbligano a non aprire il nostro cuore l'uno con l'altro".

Ancora un appuntamento della sezione Teatro sabato 22 settembre con il recital dal titolo "TRA ESTASI E TORMENTO", di Paola F. Bidinelli, liberamente ispirato al carteggio tra Vittoria Colonna e Michelangelo Buonarroti, interpretati da Mariangela D'Abbraccio e Milo Vallone. Lo spettacolo, prodotto dalla Compagnia della Memoria, andrà in scena alle ore 21.00 presso l'Auditorium Flaiano.

Si prosegue domenica 23 settembre con l'avvio del "Settembre Piano festival", che si svolgerà interamente presso il Cantiere Teatrale (via Sallustio n. 19).

Ad inaugurare la Sezione Musica, alle ore 21.00, il suo ideatore e direttore artistico, il Maestro Enrico Vallone, che eseguirà musiche di Chopin, mentre, il giorno seguente, lunedì 24, sempre alle 21.00, sarà la volta del duo pianistico Gonchak - Battistini.

A seguire, il 25 settembre, protagonista del terzo appuntamento della sezione Teatro sarà Ilaria Drago in "DREAMTIME PROJECT", concerto per voci, suoni e immagini; si tratta di uno spettacolo multimediale che parte da un'idea musicale e che arriva a coinvolgere diverse forme comunicative come la parola, l'immagine e il gesto. Il tutto va letto anche come un omaggio alla cultura aborigena australiana, una cultura che non solo si rivela piena di fascino, ma anche di pressante attualità, dato lo stato preoccupante del pianeta, tanto da avviarsi a diventare un punto di riferimento forte, vera e propria "icona culturale" del nostro tempo.
Una produzione IMAIE - "il Fiume e la Memoria" festival, che sarà rappresentata in Prima Nazionale, alle 21.00, presso lo Spazio Ex Alici.

Ancora musica il 26 settembre al Cantiere Teatrale con la pianista Antonella Giammarco, che a partire dalle ore 21.00, eseguirà musiche di  Schumann, Wien e Debussy.

Il sipario della sezione teatro calerà sabato 29 settembre con un'originale e innovativa messa in scena dell'Otello, da Shakespeare, per la regia di Stefano Angelucci Marino.

"L'azione è ambientata ai nostri giorni. Ma non c'è spazio in questo lavoro per un'indagine sui temi razziali e/o politici e/o storici. Si vuole raccontare delle persone, dei loro luoghi che sono luoghi simbolo, pretesto di un luogo dell'anima. L'anima nera di Jago e quella grandemente primitiva di un Otello di enorme fascino e forza ; o ancora, l'anima appassionata e pura di Desdemona, flessuosa come un giunco, leggera e intensa al tempo stesso". S.A. Marino.
Lo spettacolo, che si terrà presso il Teatro S. Andrea, alle ore 21.00, è una produzione Premio Gassman – Teatro Studio di Lanciano.

Infine, domenica 30 settembre, a chiusura della manifestazione, l'ultimo appuntamento del Settembre Piano festival con il concerto della pianista Paola Manzi, che eseguirà, alle ore 21.00, musiche di Schumann e Brahms.

Per informazioni e prenotazioni:
Segreteria Organizzativa "il Fiume e la Memoria" festival
Via E. Flaiano 35 65127 Pescara Tel/fax 085/4549249 info@ilfiumeelamemoria.com

 

 

edizione 2007