il Fiume e la Memoria festival d'arte varia
spettacoli mostre foto rassegna stampa
Di che si tratta
I protagonisti
Edizione 2011
Edizione 2010
Edizione 2009
Edizione 2008
Edizione 2007
Edizione 2006
Edizione 2005
Edizione 2004
Edizione 2003
Edizione 2002
Edizione 2001
Edizione 2000
Edizione '99
I link
Associazione
News
gli spettacoli della IV edizione

E così, per il quarto anno consecutivo si apre nuovamente il sipario sulle sponde del nostro fiume, nel "centro storico" della nostra città. E noi, tutti noi, siamo nuovamente lieti di andare in scena con questa esaltante avventura artistica e culturale che è "il Fiume e la Memoria", Festival d'arte varia, Festival dell'incontro.
Questo è e vuole continuare ad essere il nostro evento: un crocevia di generi, stili, poetiche che s'incontrano, lasciando spicchi di sé a qualcuno e portando con sé qualcosa di qualcun altro.
L'incontro, lo scambio, l'aprirsi agli altri, alle diverse culture e ai diversi modi di intenderla, ci sembrano le caratteristiche peculiari dell'elemento fiume e rappresentano le prerogative del nostro "fiume..." (l'incontro attraverso lo spazio) e della nostra "...memoria" (l'incontro attraverso il tempo).
Il fiume come luogo significante e la memoria è l'agire dei contenuti.
La memoria è il nostro sfondo principale e nel contempo la nostra messa a fuoco, fondamentale ed esaltante.
E' l'indispensabile recupero di un precedente per andare oltre. Dinamiche, tra l'altro, tipiche dell'accadimento artistico e della riproduzione artistica.

Mi verrebbe da dire che la memoria, è un esercizio necessario.

...forse aveva proprio ragione lo scrittore Paul Auster... "la memoria è quel luogo dove le cose accadono per una seconda volta".

Milo Vallone
Direttore Artistico

 

 

Edizione 2002