il Fiume e la Memoria festival d'arte varia
Di che si tratta
I protagonisti
Edizione 2008
Edizione 2007
Edizione 2006
Edizione 2005
Edizione 2004
Edizione 2003
Edizione 2002
Edizione 2001
Edizione 2000
Edizione '99
I link
Associazione
News

IncontrARTI IIIa edizione: IL PROGRAMMA

Il teatro come assoluto protagonista nella IIIa edizione della rassegna IncontrARTI.
L'iniziativa, promossa dal Festival " il Fiume e la Memoria", con la direzione artistica di Milo Vallone
, andrà avanti fino ad aprile proponendo sette spettacoli nel corso dei weekend presso il Cantiere Teatrale di via Sallustio 19, a Pescara.

Come per lo scorso anno anche questa edizione riproporrà le tracce tematiche che caratterizzano l'intero cartellone.

Si parte con "quando i margini sono al centro".

Venerdì 9 e sabato 10 febbraio sarà la volta del poliedrico attore abruzzese Stefano Angelucci Marino, che porterà in scena ARTURO LO CHEF - un cuoco di Villa Santa Maria. Nel pieno genere del teatro di narrazione Angelucci racconta la storia di un giovane abruzzese dei giorni nostri, delle sue sconfitte e dei suoi trionfi.

Sabato 17 e domenica 18 febbraio, in programma troviamo "STREGHE" , scritto e diretto da Federica Vicino, apprezzata regista abruzzese, la cui pièce è incentrata sul drammatico tema delle morti bianche.

La prima traccia tematica si chiude il 24 e 25 febbraio con lo spettacolo "TERESA", di e con Elisabetta Femiano e con la regia di Danilo Proia.


Si prosegue poi con "il grottesco necessario".

Gli allievi del Cantiere Teatrale, dopo aver condiviso il progetto "Narrattore", seminario incentrato sulla narrazione attoriale tenuto da Milo Vallone, sono i protagonisti del terzo e del quarto spettacolo in cartellone come prodotto dell'intenso lavoro laboratoriale svolto al Cantiere Teatrale in collaborazione con la Provincia di Pescara, già dal dicembre scorso.

Gli spettacoli in cartellone affidati agli allievi del Cantiere Teatrale e per la regia dello stesso Vallone sono: il 17 e il 18 marzo "RACCONTI ACCOLTI", con testi di Stefano Benni, e il 24 marzo " LA FATTURA", tratto da "Le novelle della Pescara" di Gabriele d'Annunzio.

Il mese di aprile propone due spettacoli,  la cui traccia comune è "la donna tra presenza e assenza ".

Il Teatro Immediato con Edoardo Oliva, Vincenzo Mambella ed Ezio Budini è la compagnia che aprirà questa nuova sezione con lo spettacolo "STORIE DI DONNE… raccontate da uomini", in scena il 20 ed il  21 aprile e per la regia di Ennio Tozzi.


A chiudere la rassegna, il 28 e il 29 aprile, lo spettacolo dal titolo "IO AVEVO DELLE COSE CHE CHIAMAVO MIE", con gli attori della Compagnia della Memoria, diretti da Filomena Di Zio. La piéce è un intenso percorso nella poesia femminile, da Saffo alla Merini, attraverso una drammatizzazione performatica degli stessi versi.


Tutti gli spettacoli si terranno al Cantiere Teatrale , Via Sallustio 19 – Pescara

L'inizio degli spettacoli è fissato per le ore 21.00

Info e prenotazioni: TAM TAM COMMUNICATIONS  Via Flaiano n°35, Pescara - tel. 085/4549249

email info@tamtamcom.com

 

 

newsback