il Fiume e la Memoria festival d'arte varia
Di che si tratta
I protagonisti
Edizione 2008
Edizione 2007
Edizione 2006
Edizione 2005
Edizione 2004
Edizione 2003
Edizione 2002
Edizione 2001
Edizione 2000
Edizione '99
I link
Associazione
News

Pronto il cartellone della VIa edizione di IncontrARTI

 "Quando i margini sono al centro"

Ricco il cartellone di questa sesta edizione con 11 spettacoli in rassegna.

Ritorna "IncontrARTI – quando i margini sono al centro": la rassegna diretta da Milo Vallone e promossa da "il Fiume e la Memoria" Festival.
In scena da febbraio a maggio 7 spettacoli ed in più la sezione dedicata ai più piccoli denominata " FAVOLONIA", costituita da 4 spettacoli curati da Cristina Baldassarre, responsabile del corso di recitazione per bambini del Cantiere Teatrale di Pescara.

Si parte il 13 febbraio, con lo spettacolo dal titolo "Caffè Scorretto", progetto di teatro, musica e poesia, ideato e adattato da Marcello Sacerdote, con Marcello Sacerdote, Enrico Peca, Francesco Epifani e Marco Romano. Le scenografie e le ambientazioni sono curate da Enrico Peca, la direzione musicale è di Manuel Borgia, le foto di scena sono a cura da Laura Bettini.

Lo spettacolo è ispirato a testi di Petrolini, Calvino, Gaber, Palazzeschi, E. De Filippo, A. Merini, P. Ciampi, D. Buzzati, E. Flaiano, Trilussa, Totò, F. De Andrè, E. Ragazzoni, A. Campanile.

Tra poesia e narrazione, sentimento e presa in giro, visioni e contusioni, stornello e lirica. Ma più di tutto: riflessione.

Saranno dei giovani artisti a diventare portatori (sani) e testimonianza viva delle

memorie culturali ed umane degli autori che verranno celebrati. Memorie ormai smarrite. Con modestia, caparbietà e rispetto. Con la voglia di essere presenti, in una realtà come quella odierna, che non offre più molte possibilità di espressione e di lavoro, soprattutto ai rappresentanti delle nuove generazioni. Generazioni tacciate troppo spesso, e a volte ingiustificatamente, di inettitudine.

C'è solo bisogno di più ascolto e partecipazione. In un tempo unico. Trastulli, silenzi e voli pindarici di "una smania tipica italiana".

Domenica 14 febbraio, il primo appuntamento della sezione per i più piccoli, denominata "Favolonia", con un tris di spettacoli: "Enrichetto dal Ciuffo", " La Bella Addormentata" ed "Il Principe Ranocchio".

Il programma di febbraio chiude con uno spettacolo di Teatro Sociale dal titolo "L'Emarginazione", per la regia di Cristina Baldassarre, realizzato con le tecniche del Teatro dell'Oppresso, di August Boal, evidenziando in particolar modo il Teatro Forum. Si tratta di uno spettacolo interattivo dove lo stesso spettatore diventa attore ("spettatore"). Protagonisti sul palco gli allievi del II anno del Cantiere Teatrale. Lo spettacolo sarà in scena il 20 ed il 21 febbraio alle ore 21.00.

Il primo appuntamento del mese di marzo è per sabato 6 con lo spettacolo dal titolo "Face to Face" della Compagnia Statuto 32, che mette in scena una tragedia e una commedia contemporanee, spettacolo inedito frutto di un lavoro sperimentale che ha le sue radici nel teatro dell'Oppresso, nello psicodramma, nel gioco di ruolo e nel teatro tradizionale, allo scopo di sondare come l'amore sopravviva nella cultura immateriale della società attuale. In realtà per dimostrare che il teatro non muore, neppure nella virtualità del cyberspazio. Da un'idea di Rodolfo Ceccarelli, testi di Luigi Giungato, per la regia di Veronica Renda. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21.00.

Domenica 14, si prosegue con il secondo appuntamento di "Favolonia", che propone altri 3 spettacoli di teatro ragazzi: "Biancaneve" , "I Fratelli" e "Hansel e Gretel".

Venerdì 19 e sabato 20 marzo alle ore 21.00, è la volta dello spettacolo dal titolo "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry, con Luigi Belpulsi, Emiliano Scenna, Francesca Sabatini. La regia è di Cristina Baldassarre, l'aiuto regia è a cura di Rita De Bonis.

Due gli spettacoli in programma ad aprile. Il 10 e l'11 aprile lo spettacolo dal titolo "Racconti Accolti" vedrà impegnati sul palco gli allievi del II anno del Cantiere Teatrale, la scuola di recitazione diretta da Milo Vallone. La regia è dello stesso Vallone.

Sabato 17 e domenica 18 aprile è la volta di "Azzardo".. un viaggio teatrale senza una meta definita, pur avendo un unico pensiero portante, quello di assaporare la vita in ogni sua sfaccettatura, dal quotidiano sino a raccontare quelle più estreme e inusuali. Diretto ed interpretato da Francesco Epifani, con Fabio Ventura e Marcello Sacerdote.

La sesta edizione della rassegna "incontrARTI" chiude con "La Collezione", di Harold Pinter , drammaturgo e attore inglese, diretto ed interpretato da Milo Vallone e con Piero Pantalone, Francesco Epifani e Flavia Matricciani.

Lo spettacolo che ha già debuttato con significativi riscontri nel 2007 è una rilettura studiata ad hoc per il cantiere teatrale con il pubblico sistemato intorno allo spazio scenico che non sarà più limitato al solo palco ma agirà in pianta centrale coinvolgendo tutto il teatro. "La collezione" andrà in scena dal 22 al 25 Aprile.

Si conclude a maggio, invece, la rassegna "Favolonia" con due appuntamenti: domenica 9, in programma gli spettacoli "Cappuccetto Baffo", "La finta fiammiferaia" e "Il brutto anatroccolo", mentre domenica 16 "La principessa sul pisello", "Luisella cicciottella" e "I tre porcellini".

Gli spettacoli della sezione di teatro ragazzi "Favolonia" avranno inizio alle ore 17.00, mentre tutti gli altri alle ore 21.00.

Tutti gli spettacoli si terranno al Cantiere Teatrale di Pescara in via Sallustio 19 ( nei pressi dell'Istituto Nostra Signora).

Per informazioni e prenotazioni, contattare la segreteria organizzativa allo 085/4549249 - info@tamtamcom.com

 

 

newsback