il Fiume e la Memoria festival d'arte varia
Di che si tratta
I protagonisti
Edizione 2008
Edizione 2007
Edizione 2006
Edizione 2005
Edizione 2004
Edizione 2003
Edizione 2002
Edizione 2001
Edizione 2000
Edizione '99
I link
Associazione
News

"il Fiume e la Memoria" TORNA…"A GRANDE RICHIESTA"

Ci eravamo lasciati il 25 settembre con il concerto conclusivo del "Settembre Piano Festival" sezione musicale della sesta edizione de "il Fiume e la Memoria Festival", con la confortante consapevolezza che, anche se in forma del tutto sperimentale, la consolidata kermesse pescarese ha saputo attrarre ancora una volta l'attenzione di molti spettatori, raccogliendo il pieno di consensi e partecipazioni agli undici spettacoli proposti (5 di teatro, 6 di musica). Ma la novità ancora più gradita è che nonostante la collocazione temporale inconsueta, gli spazi al chiuso al contrario delle usuali golene e per la prima volta un biglietto d'ingresso,  gli organizzatori, in primis il Direttore Artistico Milo Vallone, hanno dovuto far fronte a numerosissime richieste di replica per alcuni tra gli spettacoli più seguiti.

Ecco dunque che dal 10 al 12 dicembre, "Il Fiume e la Memoria festival" torna in una forma del tutto inusuale con una tre giorni di spettacoli in quella che non poteva che essere denominata "A Grande Richiesta".

Si parte venerdì 10, alle 21.00, presso il Teatro Sant'Andrea con "Donne al Parlamento" di Aristofane e per la regia di Milo Vallone.

L'esperienza è servita a comporre la nuova compagine della giovane compagnia teatrale "La Compagnia della Memoria" che già l'anno scorso allestì "La vergine Orsola" di d'Annunzio. Uno spettacolo, "Le donne al parlamento" prodotto dallo stesso Festival e frutto di un laboratorio ad hoc, rivolto a giovani talenti locali, coordinato dallo stesso Vallone e che si è avvalso dei contributi didattici delle autrici e attrici pescaresi Federica Vicino e Filomena Di Zio e della regista Paola Di Girolamo, dando poi vita al più complesso "Cantiere Teatrale" una palestra teatrale con sei docenti attiva tutto l'anno e quartier generale della stessa "Compagnia della Memoria".

La prima assoluta, andata in scena esattamente tre mesi fa, al Teatro Massimo ha fatto registrare il tutto esaurito con almeno un centinaio di persone impossibilitate ad entrare per il "Tutto esaurito" registrato.

Sabato 11 dicembre, sempre alle 21.00, presso l'auditorium Petruzzi del Museo delle genti d'Abruzzo, sarà riproposto il concerto pianistico del M° Enrico Vallone che per questa particolare serata ha deciso di "ospitare" all'interno del suo concerto tre giovani pianisti abruzzesi.

Apriranno dunque la serata: Stefania Di Giuseppe, Christian D'Ottavio e Rita Rosano.

Gran chiusura domenica 12, alle 17.00, ancora all'auditorium Petruzzi con il recital teatral-musicale " Fra…intendimenti d'amore" animato da Edoardo Siravo e Vanessa Gravina, i noti attori (divi di fiction, ma soprattutto affermati interpreti teatrali) sono stati letteralmente sommersi dall'affetto del pubblico nella serata del 9 settembre, e a fronte delle numerose richieste di replica, sono stati ben felici di accettare l'invito del Direttore Artistico nel riproporre il loro gustosissimo spettacolo caratterizzato da brani legati all'amore e tratti dalle opere letterarie più famose. La piece si compone di brani profondamente intrisi talvolta di suggestiva poesia e altre volte di una attenta e intelligente ironia.

Il costo del biglietto per ogni spettacolo è di 7 euro mentre i ridotti (associati al fiume e la memoria festival) sono di 4 euro.

Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere alla segreteria organizzativa del Festival in Via Flaiano n°35 a Pescara o telefonando allo 085/45.49.2.49.

 

 

newsback