il Fiume e la Memoria festival d'arte varia
Di che si tratta
I protagonisti
Edizione 2008
Edizione 2007
Edizione 2006
Edizione 2005
Edizione 2004
Edizione 2003
Edizione 2002
Edizione 2001
Edizione 2000
Edizione '99
I link
Associazione
News

Il Fiume e la Memoria Festival
in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e l'Assessorato all'Ambiente
del Comune di Pescara
presenta

"Sogno di una notte di mezza estate"
di William Shakespeare


Lunedì 13 giugno alle ore 21 presso il Laghetto dei Cigni di Pescara la Compagnia della Memoria porterà in scena il "Sogno di una notte di mezza estate" di William Shakespeare.

"Lo spettacolo sarà ambientato nel periodo della Bella Epoque – spiega il regista della piece Milo Vallone – con delle incursioni nelle magnetiche atmosfere indiane per quanto concerne la parte più fantasiosa dell'opera e come d'altronde suggerisce in alcuni passaggi il testo stesso.

Il Sogno shakespeariano – continua Vallone - lascia un ampio spazio alla creatività e alla suggestione di chi cura la messa in scena. Nei più diversificati allestimenti che questo testo ha visto fiorire, si sono avvicendate le più disparate ipotesi di lettura per quanto riguarda il periodo di ambientazione. Noi, pur muovendoci nel rispetto più assoluto del capolavoro di Shakespeare, abbiamo scelto di calarlo ad inizio novecento nel cuore della Bella Epoque: momento storico carico di un incondizionato e disatteso: Sogno collettivo".

La Compagnia della Memoria nasce come centro di produzione teatrale in seno al festival " il Fiume e la Memoria" ed è costituita da una parte degli allievi del Cantiere Teatrale, la scuola biennale di teatro diretta dall'attore e regista Milo Vallone e che ha visto, nel corso dell'anno, tra gli insegnanti: Sandra Marini, Federica Vicino, Silvia Pellegrini, Filomena Di Zio, Beppe Arena, Edoardo Siravo, Fausto Costantini e Ferdinando Maddaloni.

L'iniziativa rappresenta il secondo appuntamento dei vari eventi previsti nell'edizione 2005 (la settima) de "il Fiume e la Memoria" Festival già avviati con l'importante esperienza di didattica teatrale "Seminari in Cantiere" che ha visto partecipare più di 50 allievi attori a confronto con grandi professionisti del teatro italiano.

Informazioni e prenotazioni: il Fiume e la Memoria 085/45.49.2.49 – info@ilfiumeelamemoria.com

 

 

newsback