il Fiume e la Memoria festival d'arte varia
Di che si tratta
I protagonisti
Edizione 2008
Edizione 2007
Edizione 2006
Edizione 2005
Edizione 2004
Edizione 2003
Edizione 2002
Edizione 2001
Edizione 2000
Edizione '99
I link
Associazione
News

il FIUME e la MEMORIA
II edizione – anno 2000
31 Luglio - 13 Agosto
 * * * P R O G R A M M A  G E N E R A L E * * *

Martedì 1 Agosto

ore 21:00
Concerto di musica classica dell'ensamble
Caffè concerto Strauss.
 



Largo dei Frentani

CAFFE' CONCERTO STRAUSS è un gruppo orchestrale di consolidata fama internazionale che fin dalla sua costituzione si è imposto all'attenzione della critica. Il fitto curriculum artistico, che vanta prestigiosi appuntamenti internazionali quali il "Festival dei Due mondi" di Spoleto, dal 1997 evidenzia l'elasticità dei solisti virtuosi che compongono l'ensamble, si da poter spaziare dall'intrattenimento di tradizione all'esecuzione.

ore 23:00
Omaggio alla Francia.
Concerto di musica classica del "Quartetto Novecento"
Gabriele Di Iorio – FLAUTO
Michele Di Tori – PIANOFORTE
Ivano Sabatini – CONTRABBASSO
Alberto Biondi - BATTERIA

Casa d'Annunzio

.

Il "Quartetto Novecento" nasce dietro  iniziativa del flautista Gabriele Di Iorio con lo scopo di affrontare ed approfondire la musica dell'ultimo secolo. Il programma si articola in due parti, nella prima si eseguono brani degli autori più rappresentativi del '900 dal repertorio per flauto e pianoforte per arrivare alla seconda parte in formazione di quartetto per riscoprire e valorizzare autori meno conosciuti che spaziano da composizioni classiche al jazz

Mercoledì 2 agosto

ore 21:00
Il "Florian Proposta" e la Coop. Teatrale "Dionisio" presentano:
"Guerrieri sulle nuvole".
studio di drammi celtici di W. Bulter Yeats. Regia di Claudio Collovà.

Lungofiume nord

"Guerrieri sulle nuvole" è la terza tappa di avvicinamento di uno spettacolo che vedrà la luce in autunno sul tema dell'eroe, della sua nascita e della sua morte.
Questo racconto, in "Guerrieri", procede per frammenti, nella terra resa sterile dall'incapacità del re di procreare: una figura quest'ultima, molto cara ad Eliot. La condizione dell'eroe è in fondo quella dell'uomo, della sua avventura che inevitabilmente si conclude con la dissoluzione del ciclo vitale.

ore 23:00
"Arts & Fashion" presenta:
El Viento Vivo in: "Omaggio al flamenco".
Concerto spettacolo di musiche flamenche.
Vientovivo etnico, dal Mediterraneo.


P.zza Garibaldi

Due chitarristi, bassista e percussionista: quattro professionisti che hanno saputo cercare e creare un proprio, efficace percorso musicale, per aprire un nuovo linguaggio nella ricerca della musica etno – mediterranea. Sono i Vientovivo, un gruppo abruzzese di estrazione classica e jazz, che nel '99 ha pubblicato il suo primo album – dal titolo Vientovivo – dove si fondono sonorità e rimandi provenienti da terre ed epoche vicine e lontane.

Giovedì 3 Agosto

ore 21:00
"CASINA" ovvero "La guerra di Cleòstrata"
di T. M. Plauto.
Con Anna Mazzamauro.
Regia di Silvio Giordani.

Lungofiume nord

La più riuscita e divertente commedia di T. M. Plauto con Anna Mazzamauro (Cleòstrata) impegnata in una straordinaria guerra privata per recuperare a sé il marito completamente perso per le grazie  della giovane schiava Casina. Battibecchi, equivoci, inganni, malizie  e comicissimi scambi di persona nella più eterna delle battaglie.

ore 23:00
"Servizi all'arte" presenta:
"Omaggio al Brasile".
Concerto di Samba e sonorità brasiliane del M° Yosè Augusto Alves.



Largo dei Frentani

I coinvolgenti ritmi del Samba ci trasportano in un mondo a tinte forti, fatto di emozioni, fascino, colori e allegria. Tutto questo è lo spettacolo dal vivo di Josè Augusto Alves raffinato interprete della musica brasiliana.
Compone musica sofistica, legata fortemente alla tradizione musicale Brasiliana che fonde i ritmi neri della Samba alle sonorità del jazz e ripercorre al meglio il periodo d'oro della musica del suo paese, conosciuto come "MPB", che è alla base della sua formazione musicale.

Venerdì 4 Agosto

ore 21:00
Roberto Vecchioni in concerto.
Roberto Vecchioni nasce a Milano nel 1943 da genitori napoletani. Le sue due anime di insegnante e cantautore si sono riunite nel '99, Vecchioni ha infatti organizzato in pieno accordo con il Ministero della Pubblica Istruzione, un anno sabbatico nel quale girare le Università ed i Licei d'Italia insegnando "Storia letteraria della canzone italiana".
La sua attività nel mondo musicale ha inizio molto presto, negli anni ' 60, quale autore per cantanti affermati (Vanoni, Mina, Zanicchi, Cinquetti, eccetera) proponendosi dal 1971 anche come interprete delle sue canzoni.
Nelle sue canzoni parla d'amore e di cose perdute o ritrovate, di occasioni non colte, di affetti vicini e lontani: la sua dimensione più precisa è il sogno, il ricordo.



Lungofiume nord

La scelta è quella di un linguaggio ironico, spesso autobiografico e spiccatamente favolistico che attinge da miti e trame storiche rese attuali, come parabole. Tappe fondamentali del suo successo pubblico sono state "Samarcanda" (1977), "Robinson" (1980), "Milady" (1989), "Per amore mio" (1991), "Camper" (1992) che gli fa vincere il Festivalbar con il singolo più ascoltato dell'anno "Voglio una donna" e "Blumùn" (1993). Coccolato ed amato dalla critica del settore (segnaliamo fra gli altri riconoscimenti il premio della critica discografica italiana 1974, per il miglior disco dell'anno con "Il re non si diverte più" e il Premio Tenco 1983), Vecchioni è forse l'unico artista italiano che "può permettersi di vincere il Festivalbar e di far coppia con i più bei nomi della nostra canzone sul palco del Club Tenco, di scrivere canzoni raffinate e suadenti, di scrivere la storia di Orfeo e Euridice, di citare Oscar Wilde ed al tempo stesso di scherzare, cadere di tono, frequentare la canzonetta senza perdere lo spirito e la faccia" (E. Assante - "Repubblica" del 23 settembre 1993).

Sabato 5 Agosto

ore 16.00
A.C.L.A.P. presenta: 
"Mercantico"
Mostra Mercato di vecchi oggetti d'artigianato.

Lungofiume sud

ore 21:00
L'Accademia musicale pescarese presenta:
"Gli ultimi canti per Ilio"
spettacolo di musica e Teatro-danza.



Lungofiume nord

"Gli ultimi canti per Ilio" è una produzione originale dell'Accademia Musicale Pescarese su un progetto di Paolo Rosato e Rossella Mattioli, realizzato specificatamente per l'Associazione Amici della Musica "Fedele Fenaroli", rappresentata a Lanciano in prima esecuzione assoluta il 9 giugno 1999. Si tratta di uno spettacolo risultante dall'articolazione combinata di elementi musicali, poetici, drammaturgici e coreografici, che prendono spunto una rilettura delle Troiane di Euripide.

ore 23:00

"Omaggio al jazz"
concerto di Claudio Canzano e L'amo quintetto feuturing Zeduardo Martines.


Largo dei Frentani

Claudio Canzano presenta il suo primo disco di musica latin jazz con validissimi musicisti come: Paolo Di Sabatino al pianoforte, Maurizio Rolli al basso, Diana Torto alla voce, Massimiliano (Max) Sonata al sax tenore, C. Canzano alla batteria e percussioni; in questa particolare occasione, cioè per lo svolgimento della manifestazione "Il fiume e la memoria", parteciperà come special guest il grande chitarrista brasiliano Zeduardo Martines.

Domenica 6 agosto

ore 16:00
A.C.L.A.P. presenta: "Mercantico"
Mostra Mercato di vecchi oggetti di artigianato.

Lungofiume sud

ore 19:00
Omaggio al Michetti:
In occasione del novantesimo anno dalla nascita del Teatro Michetti, verrà allestita una mostra con fotografie, articoli, e recensioni dell'epoca, che ripercorreranno negli anni la gloriosa storia del Teatro, le sue vicissitudini dopo il bombardamento durante la guerra e il suo "ricostruirsi".


Teatro Michetti

Sarà proposto un recital di liriche curate e interpretate da Daniela Musini, con accompagnamento di musiche dal vivo composte ed eseguite dal chitarrista M° Francesco Ciancetta, dal titolo "Da Saffo a Neruda viaggio nella poesia d'amore". Si tratta di un viaggio spazio-temporale, dall'antichità classica ai capolavori di oggi, attraverso le immortali e suggestive liriche d'amore dei più grandi poeti di tutti i tempi.

ore 21:00
"Trono di pietra".
Con Renato De Carmine,
Tiberio Murgia e Paolo Todisco.
Scritto e diretto da Daniela Eritrei.

P.zza S. Andrea

Il trono di pietra" vuole essere la testimonianza di chi, essendosi avvicinato a Celestino quasi per caso, ne è rimasta affascinata, ed ha iniziato un paziente lavoro di ricerca sotto la spinta di una curiosità iniziale, poi sempre più coinvolta dalla scoperta di aspetti sconosciuti della sua vita.

ore 23:00
I "Rimember Bird" presentano:
"Omaggio a Charlie Parker".

Casa d'Annunzio


Il gruppo è nato con l'obbiettivo di curare e soddisfare l'amore per il jazz che caratterizza tutti i componenti.
Le diverse esperienze musicali dei vari componenti, sono impostate sulla rilettura degli standard jazzistici.

Lunedì 7 agosto

ore 21:00
"King Toy" presenta:
"Alla corte della fantasia".
Spettacolo di intrattenimento per ragazzi, che prevede giochi e divertimenti con la presenza delle figure più classiche presenti nei giochi dei bambini.

Piazza Garibaldi

Non mancheranno, quindi, streghe, maghi, principi e dame, inseriti in un contesto colorato da giocolieri, clown e da immancabili spettacoli di burattini.

ore 23:00
"Servizi all'arte" presenta:
"Omaggio alla Spagna".
Concerto per chitarra solista del M° Francesco Paolone.


Casa d'Annunzio

 

La musica popolare è dotata di uno straordinario canale espressivo di comunicazione, in quanto scaturiscedal profondo dell'animo umano con semplicità e schiettezza, doti oggi ingabbiate dal calcolo e dal rendiconto. Francesco Paolone, artefice e non creatore, da tempo si occupa dello studio del flamenco e della tradizione popolare spagnola, vedendo in essa una religiosità e una profondità artistica superiore ad ogni aspettativa.

Martedì 8 Agosto

ore 21:00
"Omaggio alla Grecia".
Concerto di musica, danza e folklore ellenico.

Lungofiume nord

ore 23.00
Sala conferenze della mostra Giubilandia presso gli spazi espositivi.
"Omaggio al Giubileo".

Lungofiume sud

Incontro-dibattito sul tema: Archeologia, Storia, Turismo Spirituale.
Interverrà la dott.ssa Daniela Bianco autrice del libro "Sui passi di Celestino V".

Mercoledì 9 Agosto

ore 21:00
Omaggio alla Moldova. Concerto dell'Orchestra Sinfonica della Moldova.
Balletto di stato dell'Ucraina. Il primo balletto dell'Ucraina tiene un festival a Donotsk ogni settembre con la presenza delle più importanti e prestigiose stelle internazionali del balletto provenienti da tutto il mondo.

Lungofiume nord

Orchestra Sinfonica Nazionale della Repubblica di Moldova, creata nel 1930 a Tiraspol, è composta di 80 elementi di base. Nel 1940 si trasferisce a Kishinev con il nome di Orchestra di Moldovia.  In questi ultimi anni l'Orchestra continua ad ospitare artisti e direttori come Bashmet, Koghan, Krainev ed altri.

ore 23.00
"Servizi all'arte" presenta:
"Omaggio al Rock".
Concerto del gruppo Southern Cross.
Federico Fernandez_ Basso
Andrea Spada: Voce
Lucio Ciampagna: Tastiera
Massimiliano Di Michele: Chitarra

Largo dei Frentani

Musiche dei gruppi:
Pink Floyd
Deep Purple
Led Zeppelin
Scorpions
Mr. Big
Queen.

Giovedì 10 Agosto

ore 21:00
"Il Mercante di Venezia"
di William Shakespeare.
Con Giorgio Albertazzi;
regia di G. Albertazzi.


Lungofiume nord

Shakespeare come sua abitudine pesca a piene mani qua e là: da Marlowe al Salernitano, da Ser Fiorentino (il Pecorone) ai racconti dei Gesta Romanorum.
Ruba, mischia, trasforma a suo genio per un plot ed un sub-plot che alcuni commentatori ritengono disorganici, altri integrati in un racconto a metà eroico, a metà morality plays.

ore 23:00
"Norwegian Mood Trio" presenta:
"Omaggio alla Norvegia"
.
Maurizio Rolli
Diana Torto
Filiberto Palermini

Casa d'Annunzio

Un lavoro d'esordio che mescola saggiamente improvvisazione e composizioni originali. Si mischiano atmosfere pacate al progredire del tema circolare. Bosco o pianure che siano, appare una luminosa immagine di paesaggio nordico innervate di un saldo sentire jazzistico.

Venerdì 11 Agosto

ore 21:00
La "Corale S. Cecilia" presenta:
"spettacolo-concerto di canti del folklore abruzzese".
La predetta Corale da molti anni persegue finalità sociali, culturali e religiose con l'esecuzione, nei luoghi di culto, e di spettacolo, di canti e musiche di repertori classici, sacri e folkloristici.

Lungofiume nord

E' sorta in Pescara nel 1979 con il preciso intento di riscoprire, rilanciare e diffondere la Musica Sacra. Il repertorio, dapprima limitato al tema sacro e liturgico, in proseguio di tempo si è notevolmente ampliato fino a comprendere, accanto alle polifonie, brani del repertorio lirico e classico di vari autori (Wagner, Verdi, Rossini, Mascagni, Mozart, Bach, ecc.) che, coralmente, esprimono un soggetto di carattere o di contenuto religioso.

ore 23:00
Il Centro Culturale "La Trama" presenta:
"Omaggio all'Argentina".
Testi di J. L. Borges.
Musiche di A. Piazzolla.
Musicisti Maria Gabriella Castiglione, Cesare Chiacchiaretta, Roberto Biondi.
Voce recitante Milo Vallone.

Casa d'Annunzio

"Il mio tango, la mia musica, è un po' masochista, perché mi piace la tristezza. Non sono però una persona triste, tutto il contrario; ma mi piace sentire la tristezza di Schuman, o in Mahler. Mi sento felice quando sento Mhaler, questo mi fa molto felice. E' triste la musica; ma sono felice perché sono felice con la tristezza…La mia musica si deve sempre suonare con rabbia, non la si può suonare alla maniera femminile: il tango è così, è una musica di rabbia". A. Piazzolla

Sabato 12 Agosto

ore 21:00
Il villaggio dei popoli
"La Festa: tanti Popoli, un solo Ritmo".
Spettacolo di musiche e danze da tutto il mondo a cura dell'Ufficio diocesano per la Pastorale Giovanile, in occasione della XV Giornata Mondiale della Gioventù.
In occasione della XV Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà a Roma dal 15 al 20 agosto del 2000 e dal 10 al 14 agosto nelle diocesi di tutta Italia, la nostra intende accogliere la richiesta di sistemazione dei pellegrini provenienti da tutto il mondo che la Conferenza Episcopale Italiana deciderà di assegnarle.

Lungofiume nord

A tutt'oggi, la stima del probabile numero di giovani pellegrini da accogliere si aggira intorno alle duemila unità, provenienti in gran parte dall'Europa, ma anche dal resto del mondo. La nostra diocesi dovrà provvedere a: vitto e alloggio gratuito per i giovani  pellegrini; organizzazione di eventi e manifestazioni che abbiano come protagonisti e fruitori i giovani ospiti insieme alla nostra città. Questa forma di gemellaggio con giovani di altri paesi del mondo oltre a costruire un momento di crescita per tutti, rappresenterà anche un'occasione irrinunciabile per valorizzare la vocazione di Pescara quale città dal respiro internazionale e aperta alle culture.

Domenica 13 Agosto

ore 16:00
"Life" presenta:
"Tesoro mio…a caccia di Pescara tua".
Caccia al tesoro per tutta Pescara.



Lungofiume nord

E' una caccia al tesoro che si prefigge l'obbiettivo di riscoprire i luoghi più significativi e meno conosciuti (ma comunque meritevoli di maggiore notorietà) della città di Pescara.Rappresenta un'occasione di gioco e divertimento collettivo, ma anche un'occasione di promozione turistica in quanto il meccanismo stesso del gioco permetterà di visitare in modo originale l'intera città.

ore 19:00
"Il Villaggio dei Popoli"
"L'incontro: i popoli a confronto" a cura dell'Ufficio diocesano per la Pastorale Giovanile, in occasione della XV Giornata Mondiale della Gioventù.

Lungofiume nord

ore 21:00
"ACANTO"
in concerto.







Lungofiume nord

I caratteristici temi musicali dell'America centromeridionale, le calde e suggestive sonorità, i tipici strumenti, le antiche origini, le tradizioni popolari andine, la vivacità delle sonorità caraibiche, i forti colori, le atmosfere rarefatte degli scenari della estesa catena montuosa delle Ande, le parole di grandi autori: sono queste alcune delle ragioni intorno alle quali, per un interesse ed una passione decennale, si costituisce, nell'ottobre del 1995 a Pescara, il gruppo musicale degli Acanto.

 

calendario degli spettacoli